Fotogallery

Il fotovoltaico in Italia, quali scenari ci prospetta?

Riuscirà a “mantenere il testimone” della corsa alle rinnovabili anche per gli anni a venire?  Nel mondo il fotovoltaico continua la sua corsa, ma in Italia, il business del grande fotovoltaico industriale e commerciale lascia il posto ai piccoli impianti, al “business” degli impianti domestici che, grazie alle detrazioni fiscali, danno alle famiglie vantaggi equiparabili a quelli degli incentivi del conto energia.

La ripresa sembra arrivare, secondo le ultime notizie della Bloomberg New Energy Finance, nel 2014 superando la crisi dell’anno precedente. Nel 2013, infatti, il costo dei pannelli solari ha rallentato la sua discesa, registrando in molti casi un lieve rialzo: una panacea per gli operatori del settore che hanno visto in molti casi i propri bilanci chiudersi in passivo.

Complice del rialzo dei prezzi, che, non favorendo i clienti finali, favoriscono le imprese, è stata la regolazione delle esportazione cinesi sul mercato europeo. L’Unione Europea ha infatti avviato una politica anti-dumping, con l’inserimento di dazi progressivi sui prodotti fotovoltaici provenienti dalla Cina che “sballavano” il mercato europeo a causa dei prezzi troppo bassi.

A seguito dell’intervento dell’Unione i prezzi dei moduli fotovoltaici cinesi hanno raggiunto livelli vicini a quelli degli altri paesi: circa 0,75 dollari al watt. La media degli importatori internazionali è di 0,86 dollari/watt.

Interior Design dell'arch. Designer Bonarrigo (Milano, Italy)

è uno studio professionale composto architetti che operano nei settori della progettazione architettonica in campo civile/industriale e della grafica computerizzata.

Riunendo in un'unica struttura competenze progettuali, normative ed esecutive dell' edilizia e conoscenze informatiche avanzate nel campo dell' elaborazione grafica e del disegno, lo studio è in grado di fornire servizi innovativi e di qualità a Società, privati ed Enti. 

Works

"Il mio Mac"
Il mio amico Fabio usava il Mac.
Sapeva della mia passione per la grafica e un giorno mi disse: "perché non prendi un Mac? E' perfetto per la grafica". E ho preso un Mac.
Ho seguito il consiglio di Fabio, anche se quando ho imparato ad usarlo Fabio non c'era già più.
Vagabondo tra le stelle.

"da grande..."

Da piccolo sapevo che da grande non avrei fatto l'ingegnere che va in cantiere.
Mi piaceva l'idea di progettare , creare dal nulla. Quando linee confuse diventano disegno e la luce dà loro una forma.
Da grande ho capito che non avrei fatto l'ingegnere, quando grafica e fotografia si sono incontrate, scoperte, confuse.
Un mondo a parte, come l'isola che non c'è....in fondo sono anch'io un vagabondo tra le stelle . .

 

Progetti Gallery

 

architetto pasquale bonarrigo

 

© Copyright 2014 Architetto Designer Bonarrigo. All rights reserved

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy