Il fotovoltaico

Top news ANSA

Sviluppare nuove o migliori partnership con Paesi vicini del SudIconIcon

 

 

FOCUS: gli argomenti in primo piano

Terzo Conto Energia

 

Attivato il portale per la presentazione delle richieste di incentivazione con il Terzo Conto Energia [Accedi]

Scambio sul posto

Scambio sul posto

E' disponibile, attraverso il Portale Applicativo del GSE (vedi infomazioni utili e video-guida).
L'applicazione informatica per la stipula delle convenzioni dello
Scambio sul Posto.


[Accedi]

 

Corrente, il mondo italiano dell'energia

 

Portale realizzato dal GSE aperto agli operatori della filiera delle energie rinnovabili

Conferenza annuale di diritto dell'energia

 

Il GSE, con l’Università di Roma Tre e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, ha istituito la Conferenza annuale di diritto dell’energia, occasione di incontro tra operatori ed esperti giuridici del settore energetico Visita il sito[...........]
forum il fotovoltaico in Italy
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Storia del fotovoltaico in Italia

   

Architetto Bonarrigo "Forum Enerpoint"

Il Decreto che ha dato inizio a questo sistema di incentivazione è datato 28 luglio 2005.

La prima fase, che definiremo “vecchio Conto Energia” è stata caratterizzata principalmente da due gravi limiti: una potenza massima ammissibile all’incentivazione di 85 MWp/anno e un’eccessiva burocratizzazione, che ha anche prodotto situazioni di speculazione specialmente per gli impianti di grande taglia.

Nonostante ciò, i risultati ottenuti sono significativi del grande interesse delle aziende e dei cittadini verso questa nuova tecnologia, tanto che le domande ricevute sono state nettamente superiori alle aspettative e, soprattutto, alla potenza massima incentivabile.

Il 19 febbraio 2007 il fotovoltaico in Italia ha ripreso la sua corsa grazie al nuovo Decreto (DM 19/02/07) approvato dalla Conferenza Unificata e siglato dal Ministro del Sviluppo Economico e dal Ministro dell’Ambiente.

Con le nuove disposizioni, riviste e aggiornate rispetto ai vecchi decreti (del 28 luglio 2005 e del 6 febbraio 2006), si intende procedere ad una semplificazione del meccanismo d’incentivazione, sia riducendo gli aspetti burocratici (diventa così sufficiente realizzare l’impianto per richiedere la tariffa incentivante al GSE), sia abbattendo il tetto massimo di potenza installabile.

La crescita del mercato fotovoltaico è stata negli ultimi tempi molto forte, basti pensare che solo nei primi 6 mesi del 2007 la potenza fotovoltaica installata è stata pari a 19 MWp con 1.773 impianti, dato positivo considerando che va ben oltre quanto installato in tutto il 2006. Ma da allora sono stati fatti altri passi avanti.

Durante tutto il 2007 infatti, il fotovoltaico in Italia è arrivato a far registrare una crescita record del 300% e siamo ancora all'inizio poiché le potenzialità del mercato italiano non sono state ancora pienamente sviluppate.

Nel 2008 la sua crescita è stata del 110% rispetto all'anno precedente, con 146 MWp installati per 11.800 impianti realizzati.

Subforum:
La crescita del mercato fotovoltaico, Il futuro nell'Energia rinnovabile, Silicio monocristallino, Nuovi moduli fotovoltaici
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Integrazione architettonica

Messaggioda ENERGETHICS srl » 23/04/2010, 9:07

GSE: chiarimenti in merito all'integrazione architettonica . . . 25/03/2010 11:17. . . Sezione > Notizie: GSE

A seguito delle numerose richieste di chiarimento relative al riconoscimento della totale integrazione architettonica per impianti fotovoltaici, che utilizzano moduli rigidi applicati a elementi di copertura degli involucri edilizi con soluzioni progettuali definite “industrializzate”, il GSE precisa quanto segue.

Per “industrializzata” s’intende una soluzione nella quale modulo e copertura identificano un unico prodotto, non individualmente distinguibile, offerto sul mercato.
Nei casi in cui si utilizzano moduli fotovoltaici standard, disponibili sul mercato, che non svolgono alcuna funzione edilizia o strutturale ma sono sovrapposti a superfici di copertura già dotate di tutte le necessarie funzioni protettive (tenuta, impermeabilizzazione, isolamento, ecc.), il riconoscimento dell’integrazione architettonica è strettamente legato alla realizzazione di una superficie di rivestimento che ricopra la porzione omogenea della copertura oggetto dell’intervento.
Nel caso in cui i moduli fotovoltaici non coprano la totale superficie della copertura, è necessario completare l’integrazione attraverso degli elementi finti (senza celle fotovoltaiche) che rimpiazzino gli elementi fotovoltaici dove c'è ombra e da parti di chiusura che permettano di raccordare gli spazi tra i moduli fotovoltaici e gli elementi di rivestimento tradizionali, i bordi laterali, le gronde e il colmo. Nel sito del GSE sono anche presenti delle figure essplicative.

FONTE: GSE

Allegati
Schema_scambio_sul_posto.jpg
Corso
ARCHITETTURA E IMPIANTI
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuovi Pannelli Laminam

Messaggioda ENERGETHICS srl » 25/04/2010, 9:55

I nuovi pannelli fotovoltaici in LAMINAM
La tecnologia incontra il design per l'architettura sostenibile
Letto 3321 volte vota Risultato 0 voti
vedi aggiornamento del 15/12/2009

28/05/2009 - Il fotovoltaico sta diventando sempre più parte integrante dei progetti nell’edilizia avanzata. I possibili scenari futuri raccontano di moduli fotovoltaici che si differenzieranno per diventare coperture, pareti e finestre fotovoltaiche. Una tecnologia ancora troppo visibile ma sempre più presente nella vita quotidiana: oggi con il laminam, invece, i pannelli si integrano completamente nell’architettura.

Cuore di un personale ed ininterrotto percorso di ricerca, laminam si presenta in una nuova realizzazione nella veste di pannelli fotovoltaici, soluzione ideale per progettare un rivestimento esterno globale che permette nuove applicazioni anche in parete ventilata, senza rinunciare all’estetica di un raffinato design contemporaneo.

E il laminam è già futuro: ad oggi non esiste altro materiale con le stesse caratteristiche che possa contemporaneamente fungere da parete ventilata, tetto o rivestimento generico, trasformando anche direttamente l'energia solare in energia elettrica. Insomma, il laminam unisce la versatilità delle lastre ceramiche, che permettono massima libertà al progetto architettonico, anche grazie al formato delle lastre-base - 1x3 metri – e allo spessore ridottissimo, a partire da 3 mm, e i vantaggi economici e ambientali del fotovoltaico, come l’assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante, il risparmio dei combustibili fossili, l’estrema affidabilità, i costi di manutenzione ridotti al minimo e la modularità del sistema. A questi si aggiungono poi i plus delle pareti ventilate, che possono avere caratteristiche di elevata qualità estetica, indiscussi vantaggi d’isolamento termoacustico, una maggiore resistenza all’azione combinata di pioggia e vento.
Laminam, grazie alle sue eccezionali caratteristiche tecniche ed estetiche, ha così rivoluzionato i concetti della ceramica tradizionale espandendone i confini di utilizzo in ambito architettonico, della bioedilizia e dell’architettura bioecologica.
Immagine
Tutte le possibili applicazioni del laminam sono state presentate durante la Design week di Milano, nell’allestimento pensato all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (21-27 aprile) proprio per valorizzare la filosofia e l’unicità di un materiale all’avanguardia, sia per tecnologia che per ricerca estetica.
Con il “Filo di una storia” l’azienda di Fiorano Modenese ha voluto raccontare, infatti, come i valori storici dell’imprenditoria italiana – creatività, immaginazione, tecnologia e design – possano continuare a creare competitività e come le aziende italiane continuino ad essere fucine di idee capaci di individuare nuove opportunità di sviluppo.

LAMINAM SPA Via Ghiarola Nuova, 258

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
spazio web www.bonarrigo.tk

Accesso Portale Applicativo GSE

 

Atlante impianti fotovoltaici

 

Il contatore fotovoltaico

Totale conto energia
Impianti in esercizio: 189.211
Potenza (kW): 4.378.545

Contact Center

Per accedere al servizio

clicca qui.

 

Convegni ed Eventi

 

Rivista ELEMENTI

 

Concorso Internazionale di Idee 2011

Concorso nato con la finalità di generare progetti innovativi mirati all’uso delle energie rinnovabili nelle isole minori e nelle aree marine protette italiane