C a t a s t o › Rilievo Sistema Gps

Global Survey

La Geotop ha creduto da sempre nell’integrazione dei dati rilevati tra le varie tipologie di strumentazioni ed è proprio da questa idea che nasce la soluzione Mercurio Global Survey,
per consentire al professionista di sfruttare tutte le strumentazioni in suo possesso al massimo delle loro possibilità.

Il sistema consiste nell’integrazione tra un rover GNSS ed un asta robotica mono operatore, con al centro il software Mercurio che consente di gestire in un unico file i dati acquisiti dai sistemi GNSS e dalle Stazioni Totali motorizzate e meccaniche, anche non Topcon.

L’operatore può velocemente passare da una strumentazione all’altra, utilizzando quella più conveniente in termini di produttività.

Per orientare la stazione topografica basta acquisire contemporaneamente
(GNSS+Stazione totale) almeno due punti, dopodiché si inizia a misurare i punti di dettaglio, potendo
sempre aggiungere punti rilevati sia con la Stazione che con il GNSS. 

TopCon GPT-9000

« Specifiche tecniche

Topografia e Catasto

Soluzioni per il rilievo catastale.

Design study in Milan & Reggio Calabria (Italy) offering product design, communication design, art direction, consultancy and research services.

Reggio Calabria, Italy

Sistemi di riferimento

Cos’è un sistema di riferimento?
La Terra somiglia molto ad una sfera, ma in realtà non lo è e considerarla tale porta ad realtà non lo è e considerarla tale porta ad un’approssimazione che in alcuni casi è un’approssimazione che in alcuni casi è accettabile, ma in altri risulta troppo accettabile, ma in altri risulta troppo grossolana.

Il Geoide --1

I geodeti assumono come superficie matematica della Terra il geoide, ovvero la , ovvero la superficie perpendicolare alle linee di forza superficie perpendicolare alle linee di forza del campo gravitazionale.del campo gravitazionale.
Ne esistono infinite di tali superfici. Per l’Italia venne scelta quella passante per un determinato punto fisico costituito dal livello medio del mare in un punto del porto di Genova.

Il Geoide --2

Nonostante il geoide abbia un preciso significato fisico, esso non può essere preso significato fisico, esso non può essere preso come superficie di passaggio tra la come superficie di passaggio tra la superficie fisica della Terra ed il piano della superficie fisica della Terra ed il piano della proiezione cartografica.proiezione cartografica. Al suo posto viene considerato considerato l’ellissoide di rotazione.

L’ellissoide

Per definire la forma di un ellissoide vengono dati alcuni parametri fondamentali come il semiasse alcuni parametri fondamentali come il semiasse maggiore (a) e l’eccentricità (e2).).
Nel corso degli anni diversi ellissoidi sono stati definiti ed utilizzati per la definizione dei sistemi di riferimento.
Il sistema nazionale e il sistema GPS adottano due differenti ellissoidi.

Il sistema di riferimento GPS

Il sistema ufficiale di riferimento del GPS è un sistema geocentrico associato  all’ellissoide WGS84, definito dal DMA  (Defence Mapping Agency).).
Usando il GPS, le coordinate o le componenti delle basi sono automaticamente riferite a questo sistema.

Il sistema WGS84

La terna cartesiana OXYZ:
 - ha origine nel centro di massa “convenzionale” della Terra

 - asse Z diretto come l’asse di rotazione terrestre ”“convenzionale”
  - l’asse X formato dall’intersezione tra il piano meridiano di riferimento e il piano equatoriale

  - l’asse Y in modo da formare una terna ortogonale destrorsa.

L’ellissoide ha centro ed assi coincidenti con quelli  con quelli della terra.

Il sistema di riferimento
nazionale --1

Il sistema ufficiale di riferimento del sistema nazionale italiano è denominato  Roma40..
L’ellissoide associato a questo sistema di riferimento è quello determinato dal geodeta Hayfordnel 1909. Tale ellissoide prende il nome di ellissoide internazionale.

Il sistema di riferimento
nazionale --2

In tempi passati non era neppure immaginabile una visione globale del problema geodetico. Le varie nazioni, per minimizzare le deformazioni, decisero di minimizzare le deformazioni, decisero di adottare un ellissoide nazionale di  uguale dimensione e forma a quello geocentrico, ma ruotato e traslato in modo da realizzare la condizione di tangenza al geoide in un punto baricentrico del territorio nazionale.

Il sistema di riferimento
nazionale --3

Per l’Italia, i geodeti scelsero di realizzare questa coincidenza in corrispondenza  dell’Osservatorio di Monte Mario a Roma.

 

Web site:

http://www.archibonarrigo.webs.com/ 

http://www.bonarrigo.altervista.org

 The Team at Architecture & Design ≈


 Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy ≈